Lettori fissi

lunedì 14 marzo 2011

Rimedi naturali per occhiaie, borse, gonfiori e consigli vari

Ciao ragazze, durante la mia skin care mattutina, notavo come i cosidetti "metodi della nonna" siano più efficaci di tutte le creme sponsorizzate in tv, riviste o sul web. Questo post, come potete già leggere nel titolo, sarà interamente dedicato a rimedi naturali per attenuare (perchè diciamocelo, le imperfezione spariscono del tutto solo con la chirurgia) le odiose imperferzioni del contorno occhi e magari nasconderle nel miglior dei modi con una buona base!


Occhiaie: come attenuare il colore violaceo
Per attenuare il colore violaceo delle occhiaie, magari dopo una notte passata in discoteca o a tirar tardi, occorre applicare compresse di garze (o i dischetti di cotone che usate per struccarvi) imbevute di camomilla fredda, malva o acqua termale sugli occhi, per alcuni minuti. Con questo sistema si ottiene una leggera vasocostrizione, un effetto decongestionante e rinfrescante che schiarisce temporaneamente i tessuti. Va benissimo anche la classica e intramontabile fetta di cetriolo! :)


Occhi affaticati
Imbevete due bustine di the in mezza tazza di acqua fredda ed applicale direttamente sulle palpebre.

Ginnastica per il contorno occhi
Per iniziare, appoggia l'indice e il medio di entrambe le mani sulle sopraciglia nella parte esterna, (verso le tempie), tirando leggermente la pelle verso la fronte ed esercitando una leggera pressione.
Subito dopo, socchiudi le palpebre fino a che non senti che vibrano e "tirano", quindi ridistendile lentamente. Per completare, fai questo movimento per 20 volte 2 volte al giorno, al mattino e alla sera.

Patata per borse e occhiaie
In questo caso, possiamo scegliere 2 via entrambe molto efficienti che non richiedono l'utilizzo di tantissimi e introvabili prodotti!
Nel primo caso basterà sbucciare una patata e tagliare delle fette in verticale non dallo spessore di 0,5cm circa e applicarli direttamente sulle occhiaie e/o borse.
Il secondo metodo prevede sempre una patata grattuggiata (senza sbucciarla) e mescolaterla alla mollica di pane inzuppata nel latte. Il composto va applicato attorno agli occhi e lasciato in posa almeno un quarto d’ora.
Contro il gonfiore da stanchezza
In questo caso per rimediare al gonfiore sono molto efficaci gli impacchi freddi a base di camomilla e lavanda.
Dopo l’impacco applicare nella zona contorno occhi creme idratanti a base di principi drenanti e vitamine, (favoriscono il riassorbimento dei liquidi), per mantenere la pelle elastica e tonica.
Nel caso in cui ci troviamo di fronte a  gonfiori causati da depositi di grasso,
le creme possono ben poco. Questi tipi di gonfiori infatti sono congeniti, la soluzione più diretta per ovviare al problema è intervenire chirurgicamente
.

Zampe di gallina
Questo difetto è dovuto al fatto che con il passare degli anni, la pelle perde la sua elasticità e tende ad avere delle pieghe permanenti. Nella zona periculare vengono chiamate comunemente "zampe di gallina". 
Ahimè, metodi naturali, non ci sono ed, essendo uno degli in estetismi della zona perioculare, e quindi in una zona piuttosto delicata,  la "dermocosmesi" può dare un valido aiuto:
i cosmeutici più utili sono quelli a base di acido retinico e altri derivati del retinolo.
Fin qui direi che potresto riuscirci da sole, ma quando si tratta di "zampe di gallina" più pronunciate, si può ricorrere a infiltrazioni a base di acido ialuronico per attenuarle o alla tossina botulinica, la quale dà ottimi risultati, mediante l'infiltrazione di piccolissime quantità (è fondamentale scegliere uno specialista molto accorto ed esperto perché la tossina botulinica, se utilizzata in modo sbagliato può causare diversi problemi).

Ovviamente, come tutto il nostro corpo e in questo caso il viso, bisogna proteggerlo dai raggi solari che col passare del tempo possono danneggiarlo. Di conseguenza è utile ricorrere a particolari creme che aiutino a rendere e mantenere contorno occhi e viso sempre idratato ed elestico! :)

Al prossimo post! :)
Besos

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...